Corso VDS Avanzato

LIRM - Airport View

Lo scopo del corso è quello di fornire le competenze necessarie per il conseguimento della qualifica di Pilota VDS Avanzato di cui all’ Art.11, C.9, del D.P.R. 133/2010.

 

REQUISITI PREVISTI:
Pilota in possesso di attestato VDS VM in corso di validità, con:
– Abilitazione alla condotta di velivoli ULM 3 assi.
– Abilitazione al trasporto di passeggero conseguita da almeno un anno.
Certificato o licenza di Radiotelefonia Aeronautica (in Italiano o Inglese).

 

STRUTTURA DEL CORSO:
Il corso è articolato in due fasi:
Preparazione Teorica
composta da 8 ore di lezione teorica con presenza obbligatoria.
Attività di volo
in minimo 5 missioni di volo con 5 decolli e 5 atterraggi su aeroporti minori e con un minimo di 5 ore di volo. Le lezioni pratiche (in volo) saranno pianificate di volta in volta con la supervisione dell’ istruttore.

 

PROGRAMMA DEL CORSO (TEORIA):
Le lezioni teoriche comprendono nozioni (per un minimo di 8 ore a frequenza obbligatoria) delle materie di seguito elencate:

Regole dell’Aria
– Regole generali di volo: equipaggiamento di bordo, negligenza o imprudenza nella condotta dei velivoli, spazi aerei regolamentati  (vietati, pericolosi, riservati );
– Volo in vicinanza di altri aeromobili, precedenze (avvicinamento, atterraggio, atterraggio in emergenza, decollo),
– Monovre al disopra o nei pressi di un aeroporto, circuiti di traffico aeroportale,
– Codice “Q” ;
– Regolamentazione del traffico aereo e dei servizi del traffico aereo;
– Suddivisione e classificazione dello spazio aereo relativi Enti e servizi del Traffico Aereo;
– Comunicazioni per il volo a vista;
– Classificazione degli aeroporti;
– Caratteristiche degli aeroporti, segnaletica verticale ed orrizontale, nozioni di: classificazione, segnalazione ostacoli, segnali di pista)
– Attività di volo negli spazi aerei controllati ed operazioni aeroportuali; subordinazione del volo all’autorizzazione dell’Ente di controllo;
– Minime meteorologiche del volo a vista;
– Regolazione dell’altimetro, sia al di fuori che entro gli spazi aerei controllati, con cenni ad altitudune di transizione e livello di transizione;
– Luci di navigazione, posizionamento sugli aeromobili e sugli idrovolanti fermi o in movimento sull’acqua;
– Servizio di informazioni di Volo e Servizio d?Allarme, con particolare riferimento alle responsabilità del Pilota.

Studio e preparazione del volo con particolare riferimento a:
– caratteristiche operative del volo;
– informazione di rotta da indivìduarsi con riferimento a pubblicazioni di informazioni aeronautiche (AIP);
– avvisi agli aeronaviganti (NOTAM, AIRAC ecc);
– informazioni meteorologiche;
– lettura delle carte di avvicinamento;
– individuazione delle frequenze radio, uso delle stesse in relazione alle esigenze;
– attività di volo in spazi aerei regolamentati e/o controllati ;
– servizi della circolazione aerea (servizio informazioni di volo, servizio di controllo, servizio di allarme);
– compilazione del piano di volo, il suo significato e chiusura.

Procedure di emergenza
– Gestione dell’emergenza e relative comunicazioni;
– Uso della check list;
– Campi per atterraggi di emergenza;
– Uso del paracadute balistico;
– Uso dell’ELT;
– Avaria radio;
– Uso del trasponder;
– Uso della frequenza di emergenza;
– Segnali di pericolo – urgenza, segnali visivi convenzionali a terra, segnali luminosi per il controllo del traffico aereo.

 

PROGRAMMA DEL CORSO (PRATICA):
Le esercitazioni pratiche si svolgono a bordo di un velivolo VDS Avanzato, con Istruttore VDS Avanzato a bordo.
Esse comprendono attività di volo in spazio aereo controllato ed addestramento di volo specifico nell’ ambito di circuiti aeroportuali.

Il programma pratico si articola in un minimo di 5 ore di volo, svolte con un minimo di 5 missioni, che comprendono: atterraggi, rullaggi, parcheggi e decolli. L’ attività di addestramento è condotta in spazi aerei controllati, in costante contatto radio con il competente ente ATS.

Ogni missione di volo comprende pianificazione, briefing pre-volo e debriefing ed è registrata su apposito statino, compilato dall’Istruttore e posto agli atti della Scuola.

 

VALUTAZIONE DI IDONEITA’:
Al termine della fase di formazione teorica, l’ istruttore opererà una valatuzione per l’ammissione alla fase pratica di volo.
Durante la fase pratica l’ Istruttore stila uno statino volo per ogni missione con valutazione dell’apprendimento del pilota allievo.
Al termine della missione di volo l’Istruttore valuterà l’ idoneità dell’ allievo ad operare in sicurezza nel contesto di riferimento, certificato dallo stesso statino.
L’esame è svolto dall’ Istruttore preposto (interno alla scuola), il Direttore della Scuola convaliderà l’idoneità del candidato con propria dichiarazione apposta sull’ apposito verbale di esame secondo le modalità ed i termini stabiliti dall’ Aero Club d’ Italia.

 

ATTESTATO DI PILOTA VDS AVANZATO:
Al superamento dell’esame il Direttore della Scuola appone apposita dichiarazione sull’ Attestato VDS del pilota esaminato, attestando che Il Pilota ha superato l’esame con Istruttore ed è risultato IDONEO alla condotta di apparecchi VDS Avanzati, secondo le modalità ed i termini stabiliti dall’ Aero Club d’ Italia.

 

VALIDITA’:
La qualifica di pilota VDS Avanzato ha validità biennale decorrente dalla data di rilascio; la validità è periodicamente rinnovata con l’ottenimento di un nulla osta rilasciato da una scuola abilitata.
Ogni rinnovo deve essere annotato, a cura della scuola sul libretto di volo.

close
Facebook Iconfacebook like buttonTwitter IconRSS Feed
Copyright © CentroVolo A.s.d. - C.F. 92014430547 - WebSite Deisgn and Programming by Interactive Systems & Security di Alessio Bravi