La nostra scuola si propone di mettere i propri allievi in condizioni di effettuare voli nella massima sicurezza, in modo autonomo e con piena consapevolezza delle proprie azioni, a seguito di una accurata preparazione operata dai nostri istruttori.
LA LEGISLAZIONE
Il D.P.R. 133/2010 (ex Legge 106 del 25/03/1985 e D.P.R. 404 del 5/08/1988) regolamenta l’attività del Volo da Diporto Sportivo (VDS) che rappresenta una delle specialità classificate come Sport dell’ Aria gestiti dall’ Aero Club d’ Italia (AeCI).
Per svolgere l’ attività di pilotaggio in modo autonomo è necessario frequentare un corso presso una scuola certificata AeCI e conseguire, previo superamento di specifico esame, l’ attestato di Volo da Diporto Sportivo.
L’ ottenimento di tale attestato, permetterà di pilotare autonomamente un velivolo classificato come Ultraleggero.
REQUISITI PER L’AMMISSIONE AL CORSO
Maggiore età o atto di assenso di chi esercita la patria potestà (per i minori che abbiano compiuto il sedicesimo anno).
Certificato medico rilasciato da un medico sportivo o da una USSL, attestante l’idoneità alla pratica del volo da diporto e sportivo secondo la vigente normativa.
Nulla osta per attività di Volo da Diporto Sportivo rilasciato dalla Questura della provincia di residenza.
IL PROGRAMMA DEL CORSO VDS:
Il corso si articola obbligatoriamente in una parte teorica ed una pratica:
La parte teorica prevede lezioni collettive, di solito con frequenza settimanale (per un minimo di 33 ore complessive) sui seguenti argomenti: aerodinamica, motori, meteorologia, operazioni pre-volo, sicurezza del volo, legislazione, navigazione, circolazione aerea.
La parte pratica è composta da missioni di volo (per un minimo di 16 ore complessive) su mezzi biposto, tre assi, con doppi comandi. Ogni lezione pratica è accompagnata da una sessione di briefing pre-volo ed una di debriefing al termine della lezione stessa.
Il programma di pratica di volo si articola comprendendo i seguenti argomenti: controlli pre-volo, decollo, salita, discesa, livellamenti, volo orizzontale, virate, virate accentuate, manovre composte, stallo, atterraggio, rimessa da assetti inusuali.
Il volo da solista avverrà solo quando l’ istruttore riterrà l’allievo idoneo. In caso contrario la formazione necessaria sarà ripetuta ed estesa fino alla positiva valutazione da parte dell’ Istruttore.
In seguito al conseguimento dell’ Attestato di Pilotaggio per apparati V.D.S. tre assi, l’ allievo potrà condurre un velivolo ULM da solo.
ABILITAZIONE AL TRASPORTO DEL PASSEGGERI:
Durante il corso di abilitazione al trasporto del passeggeri gli Istruttori focalizzeranno particolare attenzione ad aspetti di Sicurezza Volo, procedure di emergenza, rimessa da assetti inusuali.
Dopo aver completato ulteriori lezione teoriche e pratiche (oltre che un minimo di 30 ore di volo come responsabile ai comandi) il pilota potrà sostenere l’ esame di abilitazione al trasporto di passeggeri in velivoli ULM.