Corso Fonia Aeronautica

ATC

Il corso si comporrà di una prima parte riguardante le conoscenze teoriche della propagazione delle onde radio e della regolamentazione internazionale ICAO, una seconda parte sarà invece composta da esercitazioni pratiche finalizzate all’ acquisizione della fraseologia standard delle comunicazioni (in lingua italiana o inglese, dipendentemente dalla volontà dell’ allievo o dalla finalità specifica del corso istituito ).

 

PROGRAMMA DI ESAME:
I candidati devono dar prova di possedere le conoscenze tecniche di seguito specificate:

Conoscenze tecniche radioelettriche
– Principi generali sulla propagazione delle onde radio
– Suddivisione internazionale delle frequenze
– Bande di frequenza usate in campo aeronautico
– Individuazione segnale Morse, frequenze di soccorso

Generalità sulle radiocomunicazioni
– Attivazione delle comunicazioni radio
– Prove radio
– Scala di intelligibilità
– Scambio di telecomunicazioni T/B/T
– Sistema orario impiegato nelle procedure radiotelefoniche
– Alfabeto fonetico con trasmissione e pronuncia dei numeri
– Codice “Q”
– Principi di funzionamento del sistema SELCAL
– Rapporto di “operazioni normali”
– Scambio di messaggi tra enti ATS e aeromobili o tra aeromobili e frasi usate nelle comunicazioni radiotelefoniche
– Fraseologia impiegata nel servizio di controllo della circolazione aerea

Categorie, ordine di priorità e messaggi del servizio mobile aeronautico
– Messaggi e procedure di soccorso, d’urgenza
– Messaggi radiogoniometrici
– Messaggi di sicurezza del volo
– Messaggi meteorologici
– Messaggi di regolarità del volo
– Imposizione del silenzio radio
– Composizione, ripetizione, correzione o annullamento dei messaggi
– Gestione delle avarie radio
– Cancellazione dei messaggi di socorso
– Rapporti di posizione AIREP

Tecnica radiotelefonica
– Identificazione radiotelefonica dei vari servizi ATC
– Identificazione degli aeromobili
– Suddivisione o competenza dei servizi ATC nei relativi spazzi aerei

Servizio di informazioni aeronautiche
– Responsabilità, scopi e funzioni del servizio
– Documenti di informazione
– Conoscenza e consultazione AIP Italia
– NOTAMS di prima o seconda classe, nazionali ed internazionali
– Circolari di informazione aeronautica.

La Prova Pratica consisterà in uno scambio di messaggi in lingua italiana o inglese (a seconda del tipo di certificazione che il candidato intende conseguire) tra l’ esaminatore ed il candidato e sarà organizzata nel seguente modo:

Comunicazioni inerenti i movimenti al suolo
– messa in moto, al rullaggio, allineamento e decollo, altre manovre nell’area aeroportuale.
– Controllo apparati, richieste di stop orario e di dati meteo
– Altre informazioni sulle condizioni dell’aeroporto.

Comunicazioni inerenti le operazioni di volo nell’ATZ
– Chiamate per l’avvicinamento
– Campo in vista
– Posizioni in circuito
– Rilevamenti
– Atterraggio
– Pperazioni di rullaggio e parcheggio

Comunicazioni inerenti al volo in rotta
– Chiamate ai vari enti ATS per salite e discese
– Attraversamenti
– Rapporti di posizione
– Richiesta condizioni meteo

Comunicazioni speciali
– Chiamate di emergenza
– Chiamate di urgenza
– Trasmissione cieca
– Rilancio di messaggi
– Chiamate radiogoniometriche
– Ripetizione e cancellazione di messaggi

 

ESAME FINALE:
L’esame si svolgerà a Roma presso il Ministero delle Comunicazioni.

close
Facebook Iconfacebook like buttonTwitter IconRSS Feed
Copyright © CentroVolo A.s.d. - C.F. 92014430547 - WebSite Deisgn and Programming by Interactive Systems & Security di Alessio Bravi